Un luogo fuori dal mondo dove bambini e adulti possono immergersi nell’arte e sperimentare nuove tecniche artistiche: il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare è uno dei luoghi di riferimento per l’arte contemporanea in tutta l’Italia meridionale, nata per rendere omaggio a uno dei maggiori nomi dell’arte italiana del ‘900.

La Fondazione Museo Pino Pascali  è un luogo eletto dell’arte contemporanea, dedicato all’artista pugliese prematuramente scomparso nel 1968, tra i precursori dell’arte povera, della body art e dell’arte concettuale.

Nata nel 2010, la Fondazione ha sede nell’ex mattatoio comunale, nella zona a sud del lungomare, a strapiombo sul mare e si  tratta dell’unico museo di Arte Contemporanea stabile in Puglia e, accanto alla collezione permanente che comprende molte delle più celebri opere di Pascali, è location per mostre temporanee internazionali e sede del Premio Pino Pascali.

All’interno di questo spazio i bambini possono  divertirsi e avvicinarsi all’arte grazie all’immensa offerta di laboratori didattici e creativi progettati con l’obiettivo di far conoscere la figura di Pino Pascali ai più piccoli, prendendo in considerazione, di volta in volta, un aspetto della sua attività artistica e non solo.

Le guide fanno un lavoro bellissimo con i bambini, alla ricerca del coinvolgimento emozionale e cercando di stabilire con loro un rapporto dinamico, in cui ad ogni stimolo proposto corrisponda una risposta attiva e creativa.

 

 

 

 

I laboratori, della durata ognuno di due ore, seguono, nella maggior parte dei casi, un format consolidatosi nel corso del tempo:

  • una prima parte dedicata alla didattica, in cui con l’aiuto di materiale multimediale vengono mostrate alcune opere di Pascali, spiegate e raccontate;
  • una seconda parte dedicata all’interazione, in cui bambini vengono invitati ad esprimersi su quanto visto e detto;
  • una terza parte (un’ora circa) dedicata alla creatività: attraverso materiali e tecniche diverse, si chiede ai bambini di calarsi essi stessi nella parte di “artisti”, riproducendo le opere di Pascali in modo del tutto personale.

 

FONDAZIONE PINO PASCALI
MUSEO ARTE CONTEMPORANEA

Via Parco del Lauro 119
70044 Polignano a Mare
(sede Ex Mattatoio Comunale)

ORARIO ESTIVO:
(Dal 1 settembre al 30 giugno)
Martedì-Domenica: 11-13 | 15-21
Lunedì Chiuso

La biglietteria chiude mezz’ora prima del museo
Biglietto 5 euro

Costo del laboratorio: varia a seconda del tema e della durata

Tutte le bellissime foto del museo presenti all’interno del sito sono ad opera del fotografo Marino Colucci